martedì 4 dicembre 2012

SALATINI SORRIDENTI


Le Pollicine oramai hanno acquisito una certa esperienza in materia, una pratica quotidiana aiuta certamente! Mangiare troppi dolci (biscotti, torte, dolcetti) fornisce un'esagerata quantità di calorie difficili da smaltire, ma soprattutto fastidiose anche al palato. Ecco perché


era necessario organizzarci per una ricetta salata, e poichè  le pile di libri sul nostro tavolo  aumentano pericolosamente, doveva anche trattarsi di una ricettina veloce. Eccola!


INGREDIENTI:
avanzi di pasta madre
farina
sale
olio evo
semi vari

Semplice, vero?. La ricetta viene da qui. Non ci sono dosi, nè quantità precise. Una ricetta velocissima per soprendere i bambini a merenda, per stupire gli ospiti mentre finite di organizzare la cena, per spezzare la fame mentre vi trovate in biblioteca a leggere e il libro è così bello da non riuscire a staccarsene, ma lo stomaco brontola così forte che temete di disturbare gli altri utenti.



Utilizzate gli avanzi della pasta madre dopo il rinfresco (ah, per la pasta madre rivolgetevi pure a noi, siamo anche spacciatrici ufficiali!), aggiungete tanta farina quanta ve ne chiede l'impasto e lavoratelo per qualche minuto, aggiungendo acqua se necessario. Unite un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e dividete in due l'impasto. Aggiungete a piacere  semi in quantità (finocchio, sesamo, girasole, lino), oppure olive  in entrambi gli impasti.
Per i crackers. Stendete la pasta molto sottile col mattarello e ricavatene dei quadrotti irregolari.
Per i grissini (anche con peperoncino) formate dei filoni sottili e tagliateli della lunghezza desiderata.

Cuocete entrambi in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Si mantengono per giorni in una scatola di latta. 

Il libro goloso qui.
 

9 commenti: