Ho deciso: è finito il carnevale, ma a me non è passata la voglia di cucinare e di mettere le mani in pasta, perciò ricomincio da... dalla pasta madre! Ci ho provato molte volte, e devo ammettere che qualcosa è andato storto, perchè l'impasto non era male, ma non riuscivo mai a dosarlo correttamente, perciò il mio proposito per la Quaresima è fare la pasta madre ed utilizzarla!
In realtà non è così complicato come sembra, ed ho trovato delle indicazioni molto chiare qui, se volete seguirmi posterò la ricetta passo passo.
INGREDIENTI
farina di kamut 200 g (o farina 0)
acqua tiepida 100 g
miele o joghurt per facilitare la lievitazione 1 cucchiaino
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, coprire con un telo umido e lasciare riposare a temperatura ambiente per 48 ore.
Chicca finale: la foto non gli rende giustizia, ma per i miei impasti di pane e pizza utilizzo sempre un vecchio telo in canapa, che apparteneva alla mamma della mia mamma, e di cui si scorgono le iniziali ricamate (una volta si ricamavano anche le pezze da cucina!), forse la qualità del risultato finale dipenderà anche da questo. O sarà un modo come un altro per trovare un alibi se...?
Bene, così possiamo scambiarci consigli e opinioni. Ciao! ale
RispondiEliminaMi piace la gara tra te e la Ale, peccato non poter assaggiare il vostro pane e magari darvi un voto che sarebbe 10 per entrambe, lo so.
RispondiEliminaQuesto tuo post mi invoglia a provarci... ma stavolta dovrei proprio pesare gli ingredienti, vero? Lara
RispondiEliminaP.S. Lo strofinaccio della nonna è bellissimo: proprio oggi ho comprato uno strofinaccio che mi sembrava carino, ma non c'è paragone, no davvero! Lara
RispondiElimina