mercoledì 21 marzo 2012

TARALLI



Il problema è che mi piacciono molto e sempre: come spuntino di metà mattina, come antipasto mentre cuocio la pasta, a merenda se sento un certo languorino nello stomaco... e non sono proprio così leggeri! Parlo dei taralli, l'avrete capito, ma se la ricetta è casalinga e posso utilizzare la mia pasta madre, secondo voi potevo resistere?



Ecco, appunto, potevo? Anche se la ricetta garantiva che si sarebbero mantenuti per giorni? Dovevo assolutamente provare a farli ed ecco il risultato.

Ingredienti:
farina 300g
olio evo 80 ml
vino bianco 100 ml
pasta madre non rinfrescata 100 g
sale 15 g
semi di sesamo (finocchietto, peperoncino, cipolla)

Sciogliere la pasta madre nel vino e nell'olio, aggiungere la farina, i semi e per ultimo il sale. Coprire con la pellicola e lasciare riposare per circa due ore. Riprendere in mano l'impasto e formare i taralli. Cuocerli per pochi secondi in una pentola con acqua bollente non salata, finché vengono a galla, e stenderli ad asciugare sopra un telo. Infornarli a 200° (forno ventilato per cuocere due teglie contemporaneamente)  per circa 30 minuti, ma aspettare che assumano un colore scuro, così risultano più croccanti.


Cosa, chiedete altre caratteristiche positive per provare a farli? Eccovi servite allora! Sono utili quando fate il rinfresco della pasta madre per non buttare quella che avanza, ma anche se non avete la pasta madre sono ottimi lo stesso. Inoltre si mantengono davvero per giorni, ammesso che non finiscano subito, come capita a casa mia.
Ed ora, un consiglio, lo date voi a me? Oltre al classico sacchetto, e al contenitore ermetico, dove conservate voi i biscotti, i taralli, e il resto dei vostri "esperimenti culinari"? Grazie! 




8 commenti:

  1. ADORO i taralli!!!! Per questo motivo cerco di non acquistarne, sarebbero la mia rovina!!!

    RispondiElimina
  2. Appena letto il post mi sono messa all'opera perchè anche a me piacciono molto i taralli...e ne ho già mangiati un pò. Grazie! Alessandra

    RispondiElimina
  3. Ma questa ricetta è davvero intrigante... Adoro tutto ciò che assomiglia al pane e questi devono essere speciali... Vuoi sapere quanto sono "ignorante"? Non immaginavo di poterli cuocere in acqua bollente. Ogni giorno è una scoperta, davvero. Grazie Lara

    RispondiElimina
  4. se avanzano...si possono anche metterli in una scatola di latta...io non cucino, ma assaggio. a vederli sembrano buoni. Ti aspetto.

    RispondiElimina
  5. Meraviglia!!! Io pero' ho un'idea migliore della Rosy ( che saluto tanto) se avanzano invece di metterli in una scatola di latta ....mi offro per finirli abito così vicino......ciao! Ketty

    RispondiElimina
  6. Giulia, prova a fare questi, resistere non sarà più necessario!
    Ale, grazie!
    Lara, felice di essere stata tua "insegnante" per una volta.
    Rosy e Ketty, furbissime: volentieri! Ve li farò davvero volentieri!

    RispondiElimina
  7. Neanche io sapevo che i taralli vanno prima bolliti! Solo a guardarli mi viene l'acquolina...

    RispondiElimina
  8. Ciao, per caso hai sotto mano la ricetta delle ciambelle al vino?
    Ciao da Tiziana

    RispondiElimina