martedì 14 febbraio 2012

LIBRI DI CUCINA... E NON SOLO

Pare si debba fare: in una rubrica di cucina che si rispetti si devono segnalare anche dei libri di cucina! Ma forse è proprio quello che sognavo di fare; i libri, anche di cucina, sono una mia passione. Certo, non aspettatevi recensioni professionali di ogni libro, né tantomeno una lista aggiornata delle ultime pubblicazioni sul tema, però garantisco un elenco di libri che ho letto e che sicuramente hanno lasciato un segno (un segno nel senso vero del termine, dato che sperimento le ricette prima e poi i segni si vedono!). Un segno a me, ovviamente, e come tale dovete prenderlo. Se volete arricchire o aggiornare la mia lista, sarete i benvenuti.


Maria Sole Pantanella, Me la dai la ricetta? In cucina con gli amici, Guido Tommasi Editore
Una cronista curiosa e giramondo ha collezionato ricette di amici e di semplici conoscenti, e ce le regala in questo bel libro, che ha il piacevole formato di una guida turistica. Un racconto breve accompagna ogni ricetta. Il risultato è un libro autobiografico a sfondo culinario, a metà strada tra un manuale di cucina ed uno spensierato vagabondaggio fra aneddoti, incontri e ricordi di viaggio. Questo è il motivo per cui il libro mi piace così tanto: mi piace sapere qualcosa della persona che cucina la tal ricetta, ed il piatto eseguito mi sembra ancora più gustoso.
Non le ho testate tutte, ancora, ma quelle che ho provato sono buonissime. Un'altra idea di libro di cucina già realizzato da un'altra!  




Maria Grammatico e Mary Taylor Simeti, Mandorle amare, una storia siciliana tra ricordi e ricette, Flaccovio Editore
L’ho ricevuto in regalo alla vigilia di un viaggio in Sicilia, così durante la vacanza un giorno abbiamo fatto una deviazione ad Erice, solo per visitare la pasticceria di Maria Grammatico ed assaggiare i suoi dolci. Ne valeva la pena, per i dolci e per il paese, pura poesia!
Ogni ricetta del libro narra la storia di Maria: dall’infanzia spensierata in campagna, al lungo periodo trascorso in un istituto religioso, dove impara dalla suore i segreti dell’arte pasticcera, fino all’apertura del suo primo laboratorio dolciario.
Roberta Schira, Alessandra De Vizzi, Le voci di Petronilla, Salani
E' un libro tutto da scoprire, la cui protagonista è nota ad intere generazioni di donne che sono cresciute con i suoi consigli e le sue ricette. Sì, perchè Petronilla è lo pseudonimo del Dottor Amal, pseudonimo a sua volta di Amalia Moretti Foggia, moglie, medico e scrittrice di cucina. 
Il libro andrebbe letto anche solo per le mitiche scorzette di arancia!


Maria Teresa Di Marco, Marie Cecile Ferrè, Torte di mele, Guido Tommasi Editore
Il libro che avrei voluto scrivere io!
28 ricette di torte di mele, solo mele, perchè si sa una (torta di) mela al giorno... facili da preparare, ottime da mangiare, splendide le fotografie dal sapore un po' vintage.
Lo consiglio davvere a tutte!


2 commenti:

  1. Grazie, grazie, grazie... finalmente ho scoperto di cosa parlano tutti quei meravigliosi libri di cucina appoggiati sul tuo tavolino... Brava
    P.S. Puoi comunque sempre scrivere il libro sulle torte di mele...) Bacioni Lara

    RispondiElimina
  2. Mmmm... questi libri riescono ad invogliare anche una pigra come me che solitamente passa in cucina periodi brevissimi perchè pensa che il rapporto -tempo impiegato a cucinare, tempo impiegato a mangiare- non sia sufficientemente gratificante. Però.. però.. potrei iniziare con una torta di mele, chissà. Semmai ti invito. Grazie comunque per i suggerimenti.

    RispondiElimina