mercoledì 8 febbraio 2012

TORTA A DIECI MANI

Non ce ne voglia Sigrid di il cavoletto di Bruxelles, che peraltro seguiamo sempre con curiosità, se le abbiamo “rubato” una vecchia ricetta e l’abbiamo un po’ manipolata. Eh sì, perché volevamo fare un dolce al cioccolato veloce e avevamo dieci mani  da coinvolgere nella preparazione (le più piccoline si vedono nella foto), di cui sei davvero molto piccole, perciò…cambiato il nome della ricetta, variati leggermente gli ingredienti,  modificata completamente la tortiera, ecco il risultato! 



INGREDIENTI
cioccolato fondente 120 g 
zucchero 200 g
farina 90 g
burro 90 g
noci 50 g
uova 2


Sciogli burro e cioccolato insieme, nel microonde o a bagnomaria. Incorpora le uova sbattute, poi la farina e lo zucchero e mescola delicatamente. Aggiungi le noci a pezzetti.  Versa in una bella tortiera come quella che abbiamo utilizzato noi, a forma di topolino, e cuoci a 180° per 30 minuti circa.

Per fare una cosa molto sciccosa, l’abbiamo poi decorata con ciuffetti di panna.

NB: Chi volesse ottenere un risultato diciamo un po’ più elegante corra a vedere la ricetta sul bog di Sigrid. Chi volesse invece divertirsi molto, indipendentemente dal risultato, e avesse magari tante manine da utilizzare, segua la nostra ricetta e…si lasci andare, anche a leccare la ciotola sporca di cioccolata con le dita…

3 commenti:

  1. Fantastica la ricetta e bellissimo il contorno... Da provare al più presto. Lara

    RispondiElimina
  2. Preparata con 10 mani, gustata con 10 mani, immagino sia inutile chiedere di essere invitata per un assaggio. Peccato, avrei mangiato volentieri un orecchio.

    RispondiElimina
  3. Sembra facile, la mia bimba ha detto "dai facciamola anche noi"!da fare!

    RispondiElimina