giovedì 27 settembre 2012

CIOCCOCOCCOLE


Ancora cioccolato ed ancora biscotti perchè le Pollicine sono determinate ad ingrassare oramai. Questa volta si tratta di cioccococcole. Assomigliano ai cookies, quei biscotti croccanti fuori e morbidi dentro, e noi ne abbiamo pronta anche un'altra versione. Intanto provate questa! La ricetta viene da qui; abbiamo fatto qualche piccola variante e vi suggeriamo qualche trucco che la ricetta originale non fornisce mai. :))

INGREDIENTI PER 30 CIOCCOCOCCOLE
115 g burro morbido
85 g zucchero di canna
1 uovo
90 g farina
20 g fiocchi d'avena
1/2 cucchiaino di lievito
sale
100 g cioccolato fondente


Lavorare il burro, lo zucchero e l'uovo. Aggiungere la farina e i fiocchi d'avena, il lievito, il cioccolato a scaglie e il sale. Formare un rotolo di circa 5 cm di diametro, avvolgerlo con la carta forno e farlo riposare in freezer per almeno 30 minuti.
Scaldare il forno a 180°, tagliare il rotolo a fette di 1 cm di spessore e metterle sulla teglia coperta dalla carta forno.
Cuocere per 15 minuti circa.


L'impasto rimane morbido e vi capiterà di controllare se le dosi della farina sono giuste. Va bene così, con l'aiuto della carta forno cercate di stringere bene il rotolo e lasciatelo in frogorifero. Potete preparare la ricetta fino a questo punto e poi dimenticare il rotolo in freezer per qualche settimana. Al momento del bisogno, quando il libro da leggere sarà pronto e il vostro bambino pure, tiratelo fuori e tagliate i biscotti. Non cercate di farli più sottili per averne in numero maggiore; si scioglierebbero in forno e il risultato... beh, assomiglierebbe ai nostri biscotti leggermente bassi! Però il sapore è ottimo ed in inverno, appena arrivano le prime arance profumate, aggiungete nell'impasto anche della buccia grattugiata.

Il libro goloso qui. Mamme, Arianna Giorgia Bonazzi, Vittoria Facchini, Rizzoli, 2011 (da 4 anni)

2 commenti:

  1. Mmmm che delizia questi biscotti, io di bambini a cui leggere un libro non ne ho più, sono scusata se li faccio per me?

    RispondiElimina
  2. Mmmmm, dunque, vorresti cucinarli e poi mangiarteli in assoluta beatitudine senza nemmeno sentirti in colpa? Ebbene, certo che sì! E fallo in fretta, sono davvero buonissimi!!
    Grazie, ciao B&I

    RispondiElimina