lunedì 17 settembre 2012

SCOIATTOLI AL CIOCCOLATO


Ecco dunque la prima ricetta delle Pollicine legata al libro di cui abbiamo parlato qui. Si tratta di una ricetta base che potete tranquillamente preparare a quattro mani (di cui due più piccole delle vostre). Ci piacerebbe immaginarvi con il libro in una mano ed il biscotto nell'altra, e il vostro bambino di fronte a voi, che sgranocchia lo stesso biscotto ed aspetta, con gli occhi e le orecchie spalancati.
La ricetta appartiene al ricettario familiare di una delle due, pertanto la fonte risale...ai tempi dei tempi...

INGREDIENTI per circa 30 scoiattoli

190 g farina
100 g cioccolato fondente
60 g burro
60 g zucchero
60 g granella di mandorle
1 tuorlo
1 baccello di vaniglia
zucchero a velo per decorare




Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. In una ciotola unire lo zucchero, la farina, la granella di mandorle, la vaniglia. Aggiungere poi il burro ammorbidito, il cioccolato ed il tuorlo d'uovo ed impastare con le mani. 
Distendere il composto in uno spessore di 1 cm e ritagliare dei biscotti (se la trovate, utilizzate la formina a forma di scoiattolo in onore nostro!). 
Stendere la carta forno sulla teglia ed infornare i biscotti per 10-15 minuti a 190°. 
Lasciarli raffreddare e poi spolverizzarli di zucchero a velo.



Il nastrino verde è ciò che rimane della confezione e del sacchetto verde che avete visto di , tutto rigorosamente Pollicina handmade.

Il libro goloso. "Zuppa di elefante", Ingrid Schubert, Dieter Schubert, Lemniscaat, 2010
(da 3 anni)

1 commento:

  1. Cara Babette, mi hai promesso una semplice sorpresa ma questo è molto, molto di più! Un lavoro che riprende più blog, foto bellissime e il profumo che quasi quasi, annusando bene, si può sentire da qui... Brava! Lara

    RispondiElimina