giovedì 1 marzo 2012

PANE DI PATATE


Quando torno a casa, in una giornata magari non proprio esaltante, non c’è nulla di più rigenerante per me che mettere le mani in pasta, e intendo dire fisicamente in pasta. E allora, anche se il pranzo è da organizzare e la pasta madre è da rinfrescare, decido di prendere del tempo per me e impasto il pane.
Ho iniziato a fare la pasta madre proprio per poter preparare mille ricette più naturali utilizzando appunto quell’impasto che sto coccolando da giorni, e che rinfresco meticolosamente ogni 48 ore, ma vi pare che avrei potuto stare quindici giorni senza fare pane e pizza? Io? NO!



Ecco dunque il pane di patate, che mi ha rilassato oggi mentre lo preparavo, e che stasera accompagnerà la nostra cena.

Ingredienti
farina 00 250 g
farina 0 250 g
lievito di birra 1 bustina
acqua tiepida 100-120 ml
patate lessate 2
zucchero 1 cucchiaino
sale 2 cucchiaini
olio evo 2 cucchiai

In una ciotola mescolare le due farine con lo zucchero, l’olio, il sale, le patate schiacciate. Aggiungere il lievito e l’acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Il bello sta tutto qui, perciò cercate di godervelo, e impastate finchè ne avete voglia. Sistemare l’impasto in una ciotola grande precedentemente unta, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per un paio d’ore a temperatura ambiente. Riprendere l'impasto e dividerlo a metà (o in più parti se volete fare dei panini), formare due filoncini allungati, sistemarli su una teglia foderata di carta da forno e con un coltello fare dei tagli trasversali sulla superficie. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per un'altra mezz'ora, quindi infornare a 200° (forno già caldo) per circa 35/40 minuti.
Se avete tempo, fate fare una seconda lievitazione all’impasto; è sufficiente riprenderlo in mano, lavorarlo pochi minuti e poi lasciarlo nella ciotola coperto a (ri)lievitare. Sarà ancora più soffice e digeribile.



Le foto non gli rendono proprio giustizia, ma come potete vedere di un filone sono rimaste solo le briciole (e la farfalla :)). Il pane ha un procedimento molto semplice, adatto anche a chi ancora non conosce le gioie dell'impastare; le patate gli conferiscono una morbidezza ed un profumo che... fatelo! E fatemi sapere!

Il mio libro del cuore sul pane è Fare il pane di Nicoletta Negri, regalo molto gradito di amici cari, la cui dedica risale al 2005. Lo trovo sempre bellissimo, con spiegazioni precise e chiare. I miei "evergreen", quelli con cui so di andare sul sicuro se ho ospiti a cena, li prendo da questo libro. La ricetta di oggi però l'ho trovata qui (le sue foto sono molto più belle, sigh!), io ho solo apportato alcune modifiche.

10 commenti:

  1. cara babette, il pane di patate è ancora caldo? ci piacerebbe assaggiarlo. buon appettito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tiepido... e per voi sarei disposta a rifarlo anche domani, venite a cena?

      Elimina
    2. Ops, aggiungo che mio marito l'ha definito "come quello di Bagolino"! Capite???

      Elimina
  2. Sembrerebbe facile ma sono sicura che se metto le mani in pasta io non ottengo gli stessi risultati. Ma ci voglio provare. Ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  3. Favoloso e immagino con le patate molto morbido!!!! Grazie della tua visita da oggi ti seguo anche io! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che squisitezza, il pane di patate!
    Bella l'intestazione del blog.

    RispondiElimina
  5. Cinciarella: se non hai voglia di godertela, posso farlo io per te, per quando lo vuoi? (esclusi festivi :))
    Ely: benvenuta anche a te, grazie!
    Aracne: grazie due volte, anche se l'intestazione mi è stata gentilmente regalata.

    RispondiElimina
  6. Devo proprio provare a farlo come lo faceva mia nonna per tutti noi... Ehi! Che bella intestazione... quante novità in pochi giorni di assenza...

    RispondiElimina
  7. Ne assaggerò volentieri un pezzettino la prossima volta che lo farai, per confrontarlo con quello che avrò provato a fare io. Profumata e originale la nuova intestazione.

    RispondiElimina
  8. Mi stuzzica molto l'idea! provo anch'io poi ti faccio sapere.

    RispondiElimina